Restauro conservativo

  1. Home
  2. Servizi dell’ opificio
  3. Restauro conservativo

Questa è la categoria regina delle . I materiali che compongono questa nicchia di prodotti non sono certo il risultato della tecnologia chimica moderna sui materiali, ma sono il frutto della tradizione e della selezione naturale del tempo che ha permesso loro di arrivare fino ai giorni nostri e quindi di essere considerati i migliori per qualità e durabilità. Solo queste sono le materie prime naturali riconducibili e rintracciabili nella lunga storia dell’Arte costruttiva.

Leganti idraulici naturali, sabbie naturali di origine alluvionale, pozzolane naturali coccio pesti, argille e pochi altri ingredienti sono gli unici componenti di cui questi premiscelati possono essere formati; è fondamentale infatti che i prodotti utilizzati rispecchino la cultura, la storia e la tradizione del paese d’origine. Per ottenere la massima qualità e costanza da prodotti così naturali e unici, sono necessari impianti produttivi realizzati ad hoc in grado di lavorare materie prime con la scrupolosità del passato e precisione moderna.

Tali condizioni rendono le , cosi prodotte, le uniche idonee a realizzare opere di restauro in edifici vincolati dalle Soprintendenze per i Beni Culturali.
Questa categoria è regolamentata dal Decreto Legislativo il n° 42/2004; trattandosi infatti di edifici storici di estremo valore, i prodotti debbono avere caratteristiche non simili, ma il più possibile identiche a quelle originali.
In casi poi di vere e proprie opere d’arte architettonica i prodotti debbono essere ricreati su misura secondo normativa EN 11189 (Beni Culturali - Malte storiche e da restauro).

Restauro Conservativo

Richiedi un preventivo gratuito

Compila la prenotazione e verrai contattato dal nostro laboratorio

Prenota ora