Il laboratorio

  1. Home
  2. Chi siamo
  3. Il laboratorio

Alla base di ogni malta, intonaco, inerte, e legante, prodotto o lavorato c’è un lavoro di ricerca e sviluppo svolto da personale qualificato e di esperienza, supportato da strumenti di laboratorio moderni e certificati.

Le materie prime in entrata vengono sottoposte a rigorosi controlli prima di essere utilizzate nel ciclo produttivo. In questa fase una particolare attenzione è dedicata al controllo granulometrico e qualitativo degli inerti naturali che verranno poi miscelati per comporre le malte da noi prodotte. Stessa cura viene rivolta alla selezione e al controllo preventivo dei materiali pozzolanici naturali che debbono avere colori uniformi e attività pozzolaniche secondo norma. Selezionati i migliori materiali il reparto “Ricerca e Sviluppo” studia e mette a punto nuoviprodotti destinati alla produzione standard; al tempo stesso la sezione “Rifacimenti Storici” realizza prodotti su campionatura per soddisfare appieno le esigenze di restauri originali di edifici tutelati dalla Soprintendenza per i Beni Culturali secondo D.L. 42/2004.

Durante la produzione del materiale vengono eseguiti controlli con frequenze precise per verificare che le prestazioni corrispondano a quelle richieste dalle normative vigenti per essere considerati prodotti di qualità.

L’Opificio Bio Aedilitia studia e sviluppa anche prodotti conto terzi mettendo la propria tecnologia ed esperienza al servizio di:

  • aziende del settore premiscelati;
  • aziende impegnate nella deumidificazione di edifici;
  • colorifici;
  • enti e studi di ricerca;
  • soprintendenze